… e se la terra trema …

Lettera aperta alla cittadinanza in occasione della presentazione della monografia
"Il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'isola d'Ischia" a cura del Servizio Sismico Nazionale

Invito presentazione monografia
    E' risaputo che qualsiasi calamità naturale stravolge il corso della vita umana, prostra coloro che ne sono colpiti e difficile, anzi impossibile, sembra loro risalire la china. Eppure si ricomincia a vivere, si riedifica, anche se il timore che tutto possa di nuovo accadere è forte. E' appunto nelle emergenze che viene fuori il coraggio e l'impegno di chi si adopera per favorire il processo di sviluppo sociale e per far fronte a quelle esigenze di sicurezza di cui si abbisogna.

    Nella ricerca generale di ristabilire il quotidiano si concentrano tutte le forze e tutti i mezzi, ed il successo è assicurato se si è consapevoli di ciò che si vuole, di come si vuole e perché si vuole. Approfondire i punti di partenza, recuperare la memoria storica, lavorare alla stesura di un progetto polivalente le cui componenti settoriali implichino gli aspetti peculiari della vita isolana, può essere l'obiettivo perseguibile da parte di tutti quei gruppi che già operano sul campo nel nostro territorio.

    Coordinare e gestire con intelligenza queste energie consentirà una maggiore di-vulgazione ed una maggiore consapevolezza del programma sicurezza e stimolerà la conoscenza del nostro passato e del nostro territorio su basi scientifiche ed antropologiche e, nello stesso tempo, assicurerà un punto di riferimento ai tutti. Inoltre sulla base delle conoscenza acquisite, di volta in volta, si potranno elaborare delle tappe intermedie, finalizzate all'ampliamento ed al perfezionamento del progetto iniziale con riferimenti e finalità specifici.

    Un passo importante è quello di individuare spazi idonei alla fruizione dei documenti della memoria storica, concreto punto di partenza per attivare confronti di opinioni, proposte operative ed ipotesi di intervento sul territorio. Tali spazi saranno naturale punto di incontro di quanti possiedono sull'isola professionalità e competenze specifiche. Infatti la validità dei progetti è direttamente proporzionale alla qualità ed alla quantità delle energie profuse nell'articolazione dei loro vari segmenti.

    Tale è la convinzione dei soci della "Pro Casamicciola Terme", Associazione per la promozione turistica, economica, culturale e sportiva della più antica cittadina termale dell'Isola d'Ischia, attiva sul territorio da venticinque anni.

   Casamicciola Terme, 6 marzo 1999

Andrea Di Massa
Presidente della "Pro Casamicciola Terme"

 

Servizio Sismico NazionalePerché il terremoto di Casamicciola per avviare una collana di studi monografici sui maggiori e più significativi eventi sismici italiani?
Il terremoto del 28 luglio 1883 rappresenta il primo evento sismico catastrofico dell'Italia post-unitaria. Ischia era meta di un turismo facoltoso ed internazionale, richiamato dalla presenza dei tanti stabilimenti per le cure termali, oltre che dalle bellezze paesaggistiche e naturali. Questa fu la ragione del grande impatto emotivo che quel terremoto causò nella comunità internazionale e dell'eccezionale risalto che la notizia del disastro ebbe sulla stampa nazionale ed estera.
Lo studio monografico ha sviluppato ed approfondito il contesto fisico, socio-economico e culturale del terremoto. Quattro anni di lavoro, approfondite ricerche presso archivi, pubblici e privati, biblioteche, sparsi sul territorio nazionale, una attenta scelta iconografica e bibliografica ed un non indifferente lavoro di redazione hanno consentito di realizzare uno strumento divulgativo, scientificamente approfondito, di grande pregio.
La notevole quantità di informazioni e materiali documentali acquisiti, che non ha potuto tutta trovare spazio nella monografia, è consultabile presso il Centro di Documentazione del Servizio Sismico Nazionale. Tale documentazione può essere il punto di partenza per ulteriori approfondimenti, per avviare il recupero della memoria storia nonché un progetto per una diffusa e solida "cultura dalla sicurezza".

(dal programma-invito della manifestazione)

Servizio Sismico Nazionale

CONTENUTI DEL VOLUME
edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Servizio Sismico Nazionale

Prefazioni di: Augusto Placanica, Giuliano Francesco Panza, Giuseppe Grandori, Giuseppe Imbesi.

Parte I
LA CRONACA DEL TERREMOTO

1. La sera del 28 luglio 1883 a Casamicciola (R. De Marco & M. Sebastiano)

Parte II
IL CONTESTO STORICO E SOCIALE

2. Il "contesto" del terremoto (U. Leone)
3. Dissoluto civitas. Terremoto e sguardo antropologico (U. Vuoso)

Parte III
IL CONTESTO FISICO

4. Sismicità storica dell'isola d'Ischia (E. Cubellis & G. Luongo)
5. Il terremoto del 28 luglio 1883. Danni, vittime e d effetti al suolo (E. Cubellis & G. Luongo)
6. Il terremoto del 28 luglio 1883. Campo macrosismico e studio della sorgente (E. Cubellis & G. Luongo)
7. Analisi sismotettonica (E. Cubellis & G. Luongo)

Parte IV
I SOCCORSI E L'INTERVENTO DELLO STATO

8. I soccorsi (S. Castenetto & M. Rebuffat)
9. Casamicciola. Terremoto e provvedimenti legislativi (S. Castenetto & M. Sebastiano)

Parte V
LA RICOSTRUZIONE

10. La ricostruzione tra cronaca e storia (I. Delizia)

Parte VI
LE FONTI DOCUMENTARIE

11. La stampa quotidiana e periodica (D. Abruzzese, S. Castenetto, M. Rebuffat)
12. La fotografia (G. Fiorentino)

Lo "Studio Rexa", in occasione della presentazione della monografia ha realizzato un audiovisivo della durata di circa 15' che contiene una ampia descrizione del terremoto, dalla cronaca degli avvenimenti all'interpretazione scientifica. Contiene, inoltre, alcune interviste alla popolazione di Casamicciola sulla memoria di quell'evento (Presentazione e narrazione Luca De Filippo).

L'Associazione "Pro Casamicciola Terme" ha aderito alla presentazione della monografia offrendo la propria collaborazione nella gestione della segreteria dell'evento, nonché nell'organizzazione tecnica della mostra documentaria realizzata per l'evento dal Servizio Sismico Nazionale, attualmente collocata nella Sala degli eventi della Villa Comunale della Bellavista in Casamicciola Terme.

La "Pro Casamicciola Terme", inoltre, ha successivamente curato la diffusione della monografia presso le famiglie di Casamicciola.

Gli interessati potranno consultare presso l'Associazione
copia della monografia e visionare l'allegato audiovisivo.

Scrivici!

Ritorna alll'Area Soc
Torna all'Area Soci